lunedì 6 gennaio 2014

Inquinamento: al tavolo tecnico devono partecipare anche i cittadini

Il blog "Paderno 7", portavoce non ufficiale dell'amministrazione comunale, ci ha informato che il 3 gennaio scorso si è svolto un Tavolo Tecnico tra Comune, Arpa e Asl sull'inquinamento provocato dalla società Leganti Naturali al Villaggio Ambrosiano.
Da quell'incontro non sono però uscite soluzioni concrete e il "tavolo" sarebbe stato riconvocato mercoledì 8 gennaio. Sul blog, a questo proposito, si legge: "Comune e ARPA hanno ritenuto parziale la documentazione della Leganti Naturali in merito alle richieste del Sindaco per l’eliminazione degli odori: alla prossima riunione dovrebbero partecipare alcuni tecnici della Leganti Naturali Srl con lo scopo di illustrare accorgimenti tecnici efficaci affinché si arrivi alla soluzione definitiva del problema".
Il sindaco Alparone continua a non voler coinvolgere in questa vicenda i suoi amministrati che da oltre un mese protestano contro l'inquinamento provocato da un'azienda autorizzata dalla Regione. La prudenza dovrebbero invece consigliarlo, di fronte all'inaffidabilità di questi soggetti pubblici e privati, ad aprire il Tavolo Tecnico ai cittadini e ai loro rappresentanti. I fatti hanno dimostrato abbondantemente che tutte le scelte e le decisioni in merito alla Leganti Naturali prese finora dagli enti locali, hanno provocato solo danni alle persone e al territorio.
Consultare i padernesi e coinvolgerli nelle soluzioni possibili dell'emergenza ambientale risponde ad un elementare dovere di trasparenza e di democrazia.

Nessun commento: