martedì 17 dicembre 2013

Interramento Rho-Monza: nel Tavolo Tecnico anche Comune e CCIRM

Segnalo ai lettori il comunicato dei deputati Casati e Cimbro sulla firma del decreto VIA da parte del ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando.
 
Comunicato stampa degli on.li Ezio Casati - Eleonora Cimbro
Rho-Monza, il Ministro Orlando firma il decreto, Casati e Cimbro: 
"Ora lavoreremo all'interramento con il tavolo tecnico"
 
Roma, 17 dicembre 2013 - "Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando - citiamo testualmente il comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero - ha firmato il decreto di Valutazione di impatto ambientale del tratto autostradale Rho-Monza.  Avendo preso atto della piena disponibilità in merito del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, il ministro Orlando ha previsto nel testo del decreto la costituzione di un tavolo tecnico con il compito di definire le modalità per un possibile interramento del tratto Paderno Dugnano.”
“Infatti - citiamo dal testo del decreto - la compatibilità ambientale del progetto è subordinata all’esito del tavolo tecnico per l’individuazione di ipotesi progettuali migliorative dal punto di vista ambientale nel tratto compreso nel comune di Paderno Dugnano.”
Così il Ministro Orlando, che ringraziamo per la correttezza, ha mantenuto fede alla promessa fattaci di istituire un Tavolo tecnico, il cui scopo sono  lo studio e la realizzazione dell'interramento nel tratto padernese dell'opera, e la realizzazione di eventuali altre opere di mitigazione ambientale.
Abbiamo già chiesto, oggi ai margini della seduta della Commissione Ambiente alla Camera, di inserire fra i componenti del Tavolo, con pari dignità, l'amministrazione comunale di Paderno Dugnano e i rappresentanti del Comitato pro-interramento. Questo al fine di rendere il Tavolo tecnico uno strumento realmente operativo, democratico e aperto al confronto con la comunità.
Auspicando che tutte le parti convocate al Tavolo tecnico siano in grado di raggiungere finalmente l'obiettivo dell'interramento della tratta a Paderno Dugnano, ci mettiamo completamente a disposizione per poter seguire questa fase così delicata.
 
on.le Ezio Casati
on.le Eleonora Cimbro

Nessun commento: