sabato 16 novembre 2013

Milano-Meda occupata. Orlando: "Niente autostrada contro i cittadini"


Milano-Meda occupata dalle 10.30 alle 11 (foto Caraterramia). Con la intelligente e responsabile collaborazione delle Forze dell'Ordine i cittadini padernesi hanno occupato questa mattina, come promesso, la superstrada nei due sensi di marcia per circa mezz'ora. Tutto è andato bene, il disagio per gli automobilisti limitato, e alla fine tutti sono stati soddisfatti.
L'iniziativa alla quale hanno partecipato, in rappresentanza delle istituzioni, il consigliere comunale Mauro Anelli, la consigliera regionale Silvana Carcano, il consigliere provinciale Massimo Gatti e l'on Ezio Casati, è stata la riaffermazione della volontà dei cittadini che si oppongono al "mostro" a 14 corsie e chiedono l'interramento del tratto di attraversamento padernese.
Sul fronte del governo intanto c'è la conferma che il ministro dell'ambiente Claudio Orlando non ha firmato il parere di VIA. Il ministro ieri sera ha dichiarato che non ha firmato perché vuole ancora discutere con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi per trovare una soluzione condivisa con i territori. "Non è possibile - ha detto - fare un'opera dal genere contro i cittadini".
Nel frattempo l'on. Eleonora Cimbro ha presentato al Senato tre emendamenti alla Legge di Stabilità che chiedono lo stanziamento di 50 milioni per l'interramento della Rho-Monza.
Il Comitato CCIRM ha annunciato per la prossima settimana una assemblea cittadina dove verrà presentata l'associazione e dato il via alla raccolta di fondi per il ricorso al TAR.

Nessun commento: